Prossimo Brainpirlo: parliamo di SOLDI $$$!

Sì, parliamo di “sexy dirty money”! L’altra faccia del nostro lavoro, quella spesso nascosta, messa in secondo piano quasi fosse un “effetto collaterale”.
Ma non dimentichiamoci che siamo innazitutto professionisti e imprenditori, lavoriamo per guadagnare, portare a casa la pagnotta a fine mese, far crescere la nostra azienda.

Per questo abbiamo pensato sia importante, per una volta, confrontarci tutti assieme, fare una tavola rotonda (vabbè, è un po’ #old, ma non saprei come chiamarla diversamente) in cui – almeno l’obiettivo sarebbe questo, poi se viene fuori un incontro di wrestling amen 🙂 – provare a capire come sono in relazione fra loro qualità, prezzo, valore e mercato.

Parleremo di quanto costa (quanto ci facciamo pagare) il nostro lavoro. Ma anche di quanto vale. E di quale è il ROI di chi investe su di noi. Di contratti, di preventivi, di termini di pagamento, di tariffe giornaliere. Di costi per freelance, dipendenti, consulenti.

Lo scopo è capire come rendere sostenibile la nostra professione nel medio lungo periodo, di come poter evitare il rischio “developers/designers/socialists = commodity” e “terzo mondo dello sviluppo software” da cui ci ha messi in guardia Gabriele Lana, di come fare in modo che la community WEBdeBS sia (anche) una community di professionisti in grado di pagare gli acconti IVA a fine anno (nota dolente, lo so!).

Di cosa abbiamo bisogno, per organizzare la serata

Abbiamo innanzitutto bisogno di alcuni “relatori” che facciano da innesco alla discussione (il “panel” della tavola rotonda, per capirci) portando la loro esperienza e il loro punto di vista. Un paio di nomi ci sono già, ne servirebbero altri due o tre. Chi è disposto a mettersi in gioco (si parlerà di tariffe, di redditi, di guadagni; non è un obbligo ma renderebbe tutto molto più “for real” e trasparente) scriva pure a info@webdebs.org.

Abbiamo bisogno di capire in quanti parteciperanno, per trovare una location adeguata (molte persone si sono già dette molto interessate a partecipare, e l’argomento è di quelli tosti). Potrebbe andare benissimo TAG, ma potrebbe anche essere necessario un posto più capiente.

Abbiamo bisogno di capire quando lo facciamo: la prossima settimana? quella successiva? e in che giorno? (tenete conto che dicembre sarà un mese pieno di appuntamenti, primo fra tutti la serata di “buon viaggio” a Cirpo!).

Per questo abbiamo aperto un polling sulla possibile data, diteci quando andrebbe meglio per voi: http://doodle.com/7k5puwx39rwzxmza

Il “doodle” ha parlato: la serata si terrà giovedì 6 dicembre (location ancora da definire, stay tuned!).

PS: Per commenti, risposte e proposte rimandiamo alla pagina Facebook dedicata all’evento, in modo da centralizzare gli interventi in un solo posto.