WEBdeBS in a Day – Laboratorio di Infografiche

L’esperimento di questo mese si chiama “WEBdeBS in a Day”. Grazie ai feedback raccolti negli ultimi mesi, abbiamo  pensato di proporvi un Brainpirlo XXL: un workshop di una giornata dedicato ad un argomento, con una parte di hands-on.

L’appuntamento è per sabato 23 Maggio, ospiti di Talent Garden Brescia. Emanuele Conti e Riccardo Scalco ci condurranno nel mondo delle Infografiche e della rappresentazione dei dati. I posti non sono molti! Affrettatevi!

inaday

Di cosa si parlerà

La rappresentazione grafica dei dati è uno strumento molto potente ed utile per analizzare, comprendere e comunicare fenomeni complessi.
Coinvolge discipline molto diverse, abbracciando elementi di analisi statistica, graphic design e sempre più spesso converge in forme multimediali di data journalism.
Comunicare fenomeni e processi molto complessi attraverso la sintesi grafica della visualizzazione è l’obiettivo del nostro incontro.
Durante la giornata introdurremo il tema dell’infografica, passando in rassegna diversi strumenti di analisi, sketching, elaborazione grafica e visualizzazione dinamica progettata per il web, attraverso un percorso guidato che porterà alla realizzazione di un piccolo elaborato finale da parte dei partecipanti.
Con noi ci saranno Emanuele Conti @visualpollution (graphic designer) e Riccardo Scalco @eidogram (data analyst e D3,js expert) del gruppo Tuxtax (@thetuxtax), laboratorio di analisi e visualizzazione dei dati, con base a Milano e Losanna.

Programma

Mattino:

Presentazione generale sulla storia ed evoluzione dell’infografica.

Break

Tarda mattinata:

Introduzione dei principali strumenti di sketching e visualizzazione. (RAW, Illustrator, Accenni di D3.js)
Presentazione del Dataset che utilizzeremo durante il workshop

Pausa Pranzo

Pomeriggio:

Laboratorio di visualizzazione, divisi per gruppi (in base al numero di partecipanti)

Tardo pomeriggio:

Presentazione degli elaborati dei gruppi

Chi sono

RiccardoScalco

Riccardo Scalco è un freelancer nel settore della analisi e visualizzazione di dati. Interpreta la Data Visualization come un processo di ricerca guidato da immagini, utili ad individuare schemi o raggruppamenti non banali nell’informazione grezza. Nel tempo libero si difende dal suo cane lupo cecoslovacco.

emanuele-conti

Emanuele Conti 30 anni, freelance graphic designer. Co-founder e graphic designer del gruppo Tuxtax, laboratorio di analisi e visualizzazione di dati con base a Milano e Losanna. Dal 2009 affianca la professione del grafico all’insegnamento, presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia, come docente di Computer Graphic.

Come Partecipare

I biglietti sono acquistabili su eventbrite. I posti disponibili sono 20. Il costo del biglietto comprende la partecipazione alla giornata e i coffee break, mentre il pranzo è gestito in maniera autonoma (ma pensiamo di andare a mangiarci una pizza tutti insieme).

loghinoWEBdeBS in a Day:
istruzioni per l’uso

E’ un corso? Rilasciate un diploma?

WEBdeBS è un’associazione  senza scopo di lucro, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza su tematiche legate alle nuove tecnologie e al self-improvement. Non è un ente che eroga formazione, per cui non rilasciamo alcun titolo alla fine della giornata. La nostra speranza è che tu vada a casa contento di aver imparato qualcosa.

Perchè si paga? i Brainpirlo di solito sono gratuiti…

Il costo del biglietto è per la copertura delle spese. Inoltre negli eventi gratuiti abbiamo un assenteismo circa del 20%. Brutto a dirsi, ma non pagando nulla, c’è chi si prenota e poi non viene. Vista la specificità del corso è nostra premura in questo caso assicurarci che i 20 posti disponibili siano occupati, per davvero ;).

Perchè costa così poco? Vuol dire che il corso vale poco?

Se bazzicate nell’ambito della formazione vi sarete resi conto che il prezzo di questo evento è davvero politico. Questo è possibile grazie agli speaker che si offrono per regalare una giornata del loro tempo, e alla location che ci ospita.