CoderDojo 2016. Vieni a fare da Mentor!

Nel 2013 abbiamo organizzato a Brescia, a Talent Garden, il primo CoderDojo che fosse mai stato fatto in città: un pomeriggio in cui 20 bambini fra i 6 e i 12 anni hanno usato – da soli – un programma facilitato (Scratch) per imparare le basi della programmazione. Tre ore di: computer, gioco, merenda, gatti e vampiri che saltavano sugli schermi e la voglia di costruire il primo videogioco.

I CoderDojo in Italia sono tantissimi, negli ultimi anni a Brescia sono arrivate molte richieste di poter organizzare, con continuità, eventi in cui si insegnano le basi della programmazione ai ragazzi. È un’attività divertente, utile, che permette di sviluppare la logica e soprattutto la passione per qualcosa che è stato creato con il proprio computer.

Da quest’anno ci sono tre persone – Luisa Ravelli, Bianca Ferrari e Elisabetta Feroldi – che hanno deciso di portare avanti l’idea di creare CoderDojo molto più spesso durante l’anno: per il 2016 l’idea è di fare almeno 4 eventi.
Il primo CoderDojo in programma sarà il 13 febbraio presso l’IIS Castelli di Brescia (organizzato insieme a Lucy Robottina by DreamPuzzle con il sostegno del Comune di Brescia): informazioni qui

Per fare questo serve una mano in più: per ogni evento è necessaria la presenza di giovani e adulti che possano aiutare i ragazzi durante il pomeriggio.

Stiamo cercando volontari che vogliano dare una mano come mentor per quest’anno.

coderdojobrescia_ricercamentor_2016_wide

Cosa deve fare un mentor? Come puoi dare una mano? Te lo raccontiamo qui.
Per contattarci: scrivi un messaggio sulla Pagina Facebook CoderDojo Brescia oppure una mail a: coderdojobrescia@webdebs.org – Be Cool: Start coding!